mercoledì 6 gennaio 2016

Un volume di Marco Bonino sull'arte navale del fiume Po



Sul finire del 2015 è stato dato alle stampe Antiche barche e battelli del Po l'Atlante Illustrato delle Imbarcazioni Tradizionali dei Fiumi e dei Canali della Pianura Padana, un volume che vede come autore un nostro amico, il professor Marco Bonino, che qui ha curato i testi e la ricerca storica, mentre le splendide illustrazioni sono di Loreno Confortini.

Questo interessante lavoro sull'arte navale del fiume Po rappresenta un importante tentativo per tracciare un panorama sulla storia della navigazione fluviale in Pianura Padana.

Data la mole dei materiali consultati e la complessità dell'argomento, gli autori hanno deciso di esporre con relativa semplicità una sorta di atlante sulle principali tipologie di barche e battelli che navigavano sul fiume Po.



Nel libro sono descritti oltre 60 modelli di imbarcazioni e vi sono più di 100 illustrazioni a colori e in bianco e nero. Il testo, come abbiamo detto, è anche una breve storia della navigazione fluviale tra il XVIII e il XX secolo, spiegata attraverso una originale ed inedita raccolta di barche e battelli, mulini natanti e traghetti che navigavano sul Po da Torino al Delta, inclusi i Navigli di Milano, i Canali della pianura emiliana e il Navile di Bologna, il bacino del fiume Adige e le Valli di Comacchio.
Per saperne di più e per acquisti www.barchepo.it.

Nessun commento:

Posta un commento