lunedì 29 settembre 2014

Le barche del Lago Maggiore nel volume di Francesco Rusconi-Clerici



di Marco Bonino

Francesco Rusconi-Clerici ha raccolto, nel corso di alcuni decenni, una notevole serie di testimonianze, documenti, immagini e notizie sulle imbarcazioni del "suo" lago, il Verbano, dal Rinascimento, fino alla fine della tradizione. In questo volume collega questo materiale come in un viaggio personale, in cui traspare l'entusiasmo per questa storia suo e dei suoi interlocutori.

Dopo alcuni cenni sull’ambiente, l’economia e la storia del lago, in cui ha un ruolo molto importante il collegamento con Milano e con Pavia, attraverso il Naviglio Grande ed il Ticino, vengono esposti per capitoli i vari tipi di imbarcazioni, prima quelle tradizionali e poi quelle venete usate sporadicamente sul lago e poi ancora quelle importate dal turismo (le inglesine o le jole ) e dalle attività sportive, soprattutto il canottaggio.

giovedì 4 settembre 2014

Un villaggio a misura di pescatori

Tra i progetti premiati per l'attenzione all'ambiente lacustre

Sara Minciaroni per il Corriere dell'Umbria, giovedì 4 settembre 2014, p. 22.

Castiglione del Lago. Idee e progetti vincenti per rilanciare il Trasimeno e la sua economia.
Se Perugia ospita la WLC, un appuntamento che riunisce oltre mille partecipanti tra studiosi, ricercatori ed esperti provenienti da tutto il mondo per approfondire i temi legati alla gestione, conservazione e recupero delle aree lacustri, non poteva certo mancare la presentazione di progetti su e del Trasineno.

lunedì 1 settembre 2014

World Lake Conference, assegnati due premi all'Arbit



Questo pomeriggio nel centro espositivo della Rocca Paolina di Perugia sono stati premiati i vincitori del "Best Practices for Lakes Award".

Per il settore architettura, territorio e paesaggio, ingegneria è risultato vincitore il progetto dell’Arbit per il Borgo dei Pescatori.

Un premio che ci rende orgogliosi, poiché è stato riconosciuto il valore di un'idea scaturita dalle esigenze dei pescatori del Trasimeno, che il talento di Davide Faralli è riuscito a tradurre in disegno, trasformando così in splendidi volumi delle semplici e vaghe indicazioni.