lunedì 24 settembre 2012

Una speciale gita sul lago



Venerdì pomeriggio abbiamo accompagnato in una breve gita sul lago gli autori dei lavori che in estate furono esposti a Palazzo della Corgna nella mostra Arte, comunicazione, conoscenza.

Sotto è possibile leggere l'articolo che gli amici di Fresco di Web hanno dedicato all'iniziativa.



Una gita sul lago per ragazzi diversamente abili

Fresco di Web, 20 settembre 2012

CASTIGLIONE DEL LAGO - Partiranno domani pomeriggio alle 15.00 dal porticciolo di Castiglione del Lago, nove dei ragazzi diversamente abili che con i loro lavori a giugno hanno dato vita alla mostra "Arte, comunicazione, conoscenza" allestita al piano nobile di Palazzo della Corgna.

La gita al lago sarà il premio per l'impegno e per il lavoro svolto e terminerà con un buffet al rientro al porto. Il giro in barca, spiega l'organizzatore della mostra, Salvatore Nocerino, è il mantenimento della promessa di un premio fatta ai ragazzi ed è possibile grazie alla collaborazione e alla generosità di Arbit, l'Associazione per il recupero delle barche interne del Trasimeno e all'appoggio e al sostegno di Giancarlo Salierno, responsabile del Centro di salute mentale della Asl2.

I ragazzi sono giovani fra i 15 e i trent'anni con disabilità psicofisiche; i lavori, dipinti e oggetti in ceramica, sono stati realizzati frequentando il laboratorio espressivo di Magione del circolo ricreativo "Noi insieme" gestito dal Centro di Salute Mentale Territoriale e dalla Cooperativa Polis e nel laboratorio della onlus castiglionese "Arte e Sostegno".

La gita in barca però non metterà un punto alle iniziative. Entro fine anno, anticipa Nocerino, verrà allestita una mostra con i lavori dei ragazzi nel centro commerciale Agilla e Trasimeno di Castiglione del Lago, in accordo con la Coop. Oltre al circolo ricreativo "Noi insieme" e alla onlus "Arte e sostegno", sarà probabilmente coinvolto anche l'istituto di Pozzuolo per donne disabili, "Villa Nazarena". Obiettivo, spiega Salvatore Nocerino, sarà ancora una volta quello di rompere le distanze fra le persone cosiddette normali e chi ha problemi di disabilità, il cui concetto è relativo: quanti sono capaci di dipingere o creare oggetti in ceramica?


2 commenti:

  1. le due socie Arbit mi sembra di conoscerle...

    RispondiElimina
  2. eh..le quote rosa dell'arbit... che spettacolo!

    RispondiElimina