venerdì 17 giugno 2011

Castiglione. Stand con materiale riciclato

É l'ora del "Differenziatour". Il comune punta sull'ambiente

Articolo pubblicato da "La Nazione" il 17 giugno 2011, p. 11

Anche Castiglione del Lago si appresta ad allargare la raccolta differenziata dei rifiuti che nei prossimi mesi avrà raggiunto tutte le frazioni e il capoluogo.

Tra le iniziative messe in campo al fine di sensibilizzare i cittadini verso questo tema e dare informazioni sul corretto svolgimento dello stesso, il Comune ha aderito al "Differenzia Tour" - un tour itinerante per alcuni comuni dell’Umbria che, dopo essere partito da Perugia arriverà nella cittadina lacustre sabato e domenica -. Nella zona del lungolago verrà posizionato un grande stand gonfiabile, a forma di cupola, una sorta di igloo realizzato con materiale riciclato che rappresenterà il punto di attrazione, di informazione e di aggregazione.

Nello stand si potranno trovare depliant informativi, manifesti, gadget. Ci saranno anche attività di animazione e il coinvolgimento degli utenti.

L’iniziativa rientra nel progetto "Differenzia", promosso dalla Regione e dall'Anci Umbria con il contributo degli Ambiti territoriali integrati, delle amministrazioni comunali, dei gestori dei servizi di raccolta dei rifiuti e della Protezione Civile.

Obiettivo del progetto è quello di portare all'attenzione degli utenti le nuove modalità di svolgimento del servizio domiciliare e le pratiche da compiere per raccogliere separatamente e riciclare i propri rifiuti.

É molto importante, inoltre, sensibilizzare sui benefici ambientali che derivano dalla raccolta differenziata e dalla riduzione dei rifiuti, nonché su quelle che sono le modalità di controllo e le sanzioni previste nel caso di comportamenti non corretti.

L'amministrazione comunale ringrazia le diverse realtà coinvolte nell'iniziativa: Tsa, Anci Umbria, Regione Umbria, il cantiere comunale, la Misericordia, l'associazione Upa (Uniti per l'ambiente) l'associazione Arbit (Associazione recupero barche interne tradizionali).

Nessun commento:

Posta un commento