Domande e risposte qui sotto sono tratte dal volume La pesca in Italia. Documenti raccolti per cura del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d'Italia, ordinati da Ed. Adolfo Targioni Tozzetti, Vol. II., Parte II. Annali del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio. Genova, Tipografia del R. Istituto Sordo-Muti, 1874, pp. 106-109 e pp. 433-434.
Relazioni sulla pesca di lago e di fiume, secondo la circolare del R. Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del di 21 gennaio 1870.
Comune di Montepulciano
1. Quali sono le diverse sorta di pesche fluviali e lacuali esercitate nel circondario?
1. La pesca che si esercita nel lago di Montepulciano può in generale distinguersi in due classi, cioè: Pesca ferma e Pesca mobile.
2. In quali mesi dell'anno si attende alle diverse pesche?
2. In tutte le stagioni dell' anno si va esercitando più o meno la pesca, ad eccezione di quella detta Il Gorro, che per consuetudine locale viene sospesa dal 1° giugno a tutto agosto.
3. Quali sono le varie specie di pesci che popolano le acque dei fiumi o dei laghi? (Con particolareggiata indicazione delle specie che abbondano maggiormente).
3. Varie sono le specie dei pesci, ma possono ridursi solo alle seguenti come principali e più abbondanti, cioè: Luccio, Regina, Tinca, Anguilla, Scarbatra e Brugliola ossia piccola Scarbatra. Vi si trova pure il Barso e la Lasca, ma in piccolissima quantità.