martedì 29 settembre 2015

1870. Le diverse sorta di pesche lacuali esercitate nel comune di Magione

Il questionario con le risposte del sindaco di Magione che si può leggere qui sotto è tratto dal volume La pesca in Italia. Documenti raccolti per cura del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d'Italia, ordinati da Ed. Adolfo Targioni Tozzetti, Vol. II., Parte II. Annali del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio. Genova, Tipografia del R. Istituto Sordo-Muti, 1874, pp. 161-164 per le risposte; pp. 433-434 per le domande.



Relazioni sulla pesca di lago e di fiume, secondo la circolare del R. Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del di 21 gennaio 1870.

Comune di Magione
.

1. Quali sono le diverse sorta di pesche fluviali e lacuali esercitate nel circondario?

1. Si fa la pesca della Nave, del Gorro, delle Arelle, delle Bozze, del Ghiacchio, dei Tofi, dei Tofarelli, Martavelli, File d’Alto, File da Regina, e Muscola.

2. In quali mesi dell'anno si attende alle diverse pesche?

2. Da settembre a tutto aprile si pesca la Lasca; è proibita la pesca di tal qualità di pesce dal sabato santo a tutto agosto, per la procreazione , nella quale epoca il Comune ha l'obbligo di riparare i torrenti con fascine dette licciate, acciocché i pesci non procreino fuori del bacino del lago. Le Arelle, le Bozze, i Tofi, i Martavelli si adoprano tutto l' anno. La pesca delle Nave si esercita nella sola stagione invernale dal 25 novembre al 15 marzo. Il Gorro dal 1° settembre a tutto aprile. Il Giacchio otto mesi dell'anno, dal 1° settembre al sabato santo.

venerdì 4 settembre 2015

La remata a tre in notturna

La sera del 30 agosto. Una barca tradizionale a tre remi da Passignano sul Trasimeno verso Isola Maggiore. A faticare ci sono Luc, Andrea e Guido.

La remata in notturna è stata organizzata dall'A.S.D. Centro Rematori Passignano. Le riprese le ha fatte il buon Giorgio Brusconi.