Il questionario con le risposte del sindaco di Magione che si può leggere qui sotto è tratto dal volume La pesca in Italia. Documenti raccolti per cura del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio del Regno d'Italia, ordinati da Ed. Adolfo Targioni Tozzetti, Vol. II., Parte II. Annali del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio. Genova, Tipografia del R. Istituto Sordo-Muti, 1874, pp. 161-164 per le risposte; pp. 433-434 per le domande.
Relazioni sulla pesca di lago e di fiume, secondo la circolare del R. Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del di 21 gennaio 1870.
Comune di Magione.
1. Quali sono le diverse sorta di pesche fluviali e lacuali esercitate nel circondario?
1. Si fa la pesca della Nave, del Gorro, delle Arelle, delle Bozze, del Ghiacchio, dei Tofi, dei Tofarelli, Martavelli, File d’Alto, File da Regina, e Muscola.
2. In quali mesi dell'anno si attende alle diverse pesche?
2. Da settembre a tutto aprile si pesca la Lasca; è proibita la pesca di tal qualità di pesce dal sabato santo a tutto agosto, per la procreazione , nella quale epoca il Comune ha l'obbligo di riparare i torrenti con fascine dette licciate, acciocché i pesci non procreino fuori del bacino del lago. Le Arelle, le Bozze, i Tofi, i Martavelli si adoprano tutto l' anno. La pesca delle Nave si esercita nella sola stagione invernale dal 25 novembre al 15 marzo. Il Gorro dal 1° settembre a tutto aprile. Il Giacchio otto mesi dell'anno, dal 1° settembre al sabato santo.
martedì 29 settembre 2015
venerdì 4 settembre 2015
La remata a tre in notturna
La sera del 30 agosto. Una barca tradizionale a tre remi da Passignano sul Trasimeno verso Isola Maggiore. A faticare ci sono Luc, Andrea e Guido.
La remata in notturna è stata organizzata dall'A.S.D. Centro Rematori Passignano. Le riprese le ha fatte il buon Giorgio Brusconi.
La remata in notturna è stata organizzata dall'A.S.D. Centro Rematori Passignano. Le riprese le ha fatte il buon Giorgio Brusconi.