mercoledì 22 ottobre 2014
I cavalieri della laguna di Orbetello
Walter Bencini è un sicuro regista di Montevarchi. Il suo ultimo documentario, "I cavalieri della Laguna", lo ha dedicato al lavoro dei pescatori di Orbetello. Il film è un viaggio poetico, fatto di storie, di caratteri, di preoccupazioni, di speranze, di rimpianti e di ricordi. Insomma, di persone.
Persone che vivono in un contesto meraviglioso e fragile. Le immagini ci mostrano gli splendidi scorci della laguna di Orbetello e del monte Argentario, che incombe maestoso sullo sfondo. Non potevano mancare le barche, l'acqua, il lavoro, l'ostinazione, la fatica; davvero indimenticabili le riprese delle uscite a pesca.
È il ritratto di una comunità in equilibrio tra innovazione e tradizione, tra i problemi di un microcosmo e le sfide dell'economia globale.
lunedì 13 ottobre 2014
Il monumento dedicato ai pescatori del Trasimeno
Superato l'incrocio, ci si imbatte in un uomo barbuto e con una folta capigliatura, indossa due lunghi stivali in gomma, grembiule e maglione di lana. Tra le mani ha la rete che sta raccogliendo. Della barca vediamo solo un tratto della sponda.
Siamo a Borghetto, questa massiccia figura è una statua in pietra serena che, vagamente, ricorda i contadini di Cambellotti; è stata scolpita da Marco Mariucci, già autore del monumentale Uomo di Brufa.