venerdì 30 maggio 2014

Al Trasimeno c'è ancora una barca in legno, quella rossa di Gisberto

Due mesi fa con Anna e Augusto siamo andati alla scesa dell'Oliveto alle porte di Passignano. Il pontile in legno era sbarrato; la zona pic nic era impraticabile perché sommersa dalle acque del lago; poco oltre, sul prato, una felice scoperta: una splendida barca rossa tirata in secca.



Mancava una tavola del fondo, forse era marcia ed era stata rimossa. Iniziammo a scattare qualche foto e mentre stavamo per andarcere, arrivò un signore in bicicletta che aveva con sé l'occorrente per sistemare il fondo.

È così che conoscemmo Gisberto, il proprietario di quella che, proabilmente, è l'ultima barca tradizionale in legno ancora in uso sulle acque del Trasimeno.

lunedì 12 maggio 2014

Progetto di educazione ambientale al lago Trasimeno

Il neonato Gruppo Fai del Trasimeno ha organizzato un evento di promozione del territorio e del nostro ambiente destinato ai più piccoli.

Il progetto sulle acque sorgive, partito dalla Regione Umbria, viene proposto dal Fai in collaborazione con l'International School di Assisi e si divide in due giornate.

La prima si è appena svolta ad Assisi e prevedeva la lettura di una storia intitolata "Re Carognone e l'acqua rubata" in italiano inglese e spagnolo, per spiegare il valore dell'acqua come bene naturale e pubblico; a questa giornata hanno partecipato Libri Parlanti e il Laboratorio Linguistico di Castiglione del Lago.

La seconda giornata si svolgerà domani sulle sponde del Trasimeno (sotto il volantino) e vedrà il contributo del gruppo Fai del lago Trasimeno, dell'Arbit, di Federica Tavaglia e della Scuola di vela di Castiglione del Lago.