Il 20 marzo 2010 sarà una giornata che vedrà coinvolte tutte le associazioni in un'occasione dedicata alla raccolta dei rifiuti. Al raduno, previsto per le 8.30 presso l'ex mattatoio di Castiglione del Lago, sono invitati tutti i cittadini (si consiglia di munirsi di guanti e corpetto ad alta visibilità).
«Quest'iniziativa - spiega il Sindaco Batino - vede coinvolte diverse associazioni del territorio castiglionese, che insieme hanno costituito un'unica associazione "UPA" (Uniti Per l'Ambiente), volta alla tutela e alla salvaguardia del nostro territorio. L'associazionismo è fondamentale per garantire un livello di vita alto ai cittadini. Salvaguardare il territorio che ci circonda è fondamentale, ma questo è possibile solo con l'aiuto di tutti i cittadini. L'abbandono dei rifiuti è un problema molto serio che ci affligge. Abbiamo bisogno di recuperare l'attenzione di tutti sulla manutenzione e la cura dell'ambiente. Quest'iniziativa nasce proprio per risvegliare il senso di comunità e di rispetto del territorio in tutta la popolazione».
A fare eco alle parole del Sindaco, il Presidente dell'associazione Arbit Giudo Materazzi «Con quest'iniziativa, la mia associazione, assieme a tutte le associazione venatorie castiglionesi, vuole creare nei cittadini una cultura ambientale.
Il nostro intento è quello di attuare una misura preventiva, creando in tutti una coscienza verso la tutela del territorio. La giornata del 20 marzo, sarà un evento dimostrativo, che vedrà coinvolti tutti nella pulizia di strade, boschi e sentieri di campagna».
«Abbiamo fortemente voluto quest'iniziativa - interviene così il presidente della Federcaccia di Panicarola Macchie Piergiorgio Meacci -, che si propone l'ambizioso progetto di curare il territorio comunale ed è la dimostrazione di un cambio culturale che vede, per la prima volta, tutti i cacciatori e l'Arbit, prendere coscienza di un tema primario, quale quello della qualità della vita della nostra comunità. Salvaguardare oggi l'ambiente in cui viviamo, significa anche lasciare un territorio pulito alle generazioni future».
L'appuntamento del 20 marzo è solo il primo di una serie di giornate dedicate alla pulizia del territorio. L'associazione Upa fornirà tutti i cacciatori di schede informative sulle quali ognuno potrà segnalare le zone da ripulire. Saranno poi organizzate delle squadre operative, formate soprattutto da volontari, che si adopereranno per la ripulitura.
«Quest'iniziativa - conclude Sergio Batino - vede coinvolte non solo le associazioni venatorie, ma anche altre associazioni castiglionese, come il Csa (centro sociale anziani), la misericordia, la comunità montana, che metterà a disposizione dei mezzi per la raccolta dei rifiuti. Facciamo un appello a tutti gli abitanti di Castiglione del Lago affinché aderiscano in molti all'iniziativa».
Nessun commento:
Posta un commento