domenica 21 marzo 2010

La carica dei cento volontari


L’Upa (uniti per lambiente) ha operato anche nelle frazioni di Badia, Vitellino, Macchie, Pozzulo e Petrignano

Pubblicato da "Il Corriere dell'Umbria", 21 marzo 2010

Non solo bottiglie di vetro, lattine, contenitori e un’infinità di oggetti di plastica. Ci sono anche materassi, vecchie poltrone sfondate persino frigoriferi e stufe da cucine tra i tanti rifiuti recuperati dai volontari che hanno partecipato, ieri mattina, all’iniziativa "puliamo Castiglione", promossa da tutti e otto i circoli delle Associazioni venatorie locali (Arcicaccia, Enalcaccia, Federcaccia e Liberacaccia) ed all'Arbit (Associazione recupero barche interne tradizionali), con la collaborazione dell’Amministazione comunale e della Comunità montana, che hanno fornito i mezzi (sette in tutto, tra camion e motocarri) per il trasporto dei rifiuti raccolti in ricicleria.

La manifestazione a dir poco un successo. Un centinaio di volontari si sono radunati verso le ore 08:30 a Castiglione del Lago, davanti ai magazzini del comune, e si sono poi divisi in nove squadre, ciascuna delle quali è andata a ripulire un sito precedentemente individuato, grazie alla notevole conoscenza del territorio da parte dei cacciatori, lungo le strade, nei boschi o comunque in aperta campagna.

I luoghi completamente ripuliti si trovano nella zona di Vitellino, Ferretto, Macchie, Badia, Petrignano, Vaiano-Villastrada e Pozzuolo, ma è stato oggetto di un’approfondita pulizia anche il lungolago di Castiglione del Lago. L’iniziativa ha dunque praticamente coperto l’intero territorio comunale. Và sottolineato che i volontari non si sono limitati a raccogliere rifiuti abbandonati senza nessun rispetto per l’ambiente nei siti individuati, ma li hanno anche accuratamente differenziati, prima di caricarli sui mezzi messi a disposizione dalla Comunità montana per il trasporto in ricicleria.

Per completare l’intera operazione, i partecipanti dell’iniziativa hanno lavorato di buona lena per tutta la mattina. "Le associazioni che hanno dato vita a puliamo Castiglione "ufficializzeranno entro pochi giorni la costituzione di un’unica associazione, "Uniti per l’Ambiente", che si occuperà della salvaguardia ambientale delle nostre zone - annuncia il Consigliere di maggioranza Marco Arcangeli - Le associazioni venatorie in particolare, metteranno a disposizione la loro competenza e conoscenza del territorio per individuare i luoghi che dovranno essere di volta in volta ripuliti. L'intenzione è quella di offrire un servizio di monitoraggio e di ripulitura ambientale continuo, per tutto il corso dell’anno. Intanto, soddisfazione per il successo di "Puliamo Castiglione" viene espressa dal Sindaco Sergio Batino.

"L'iniziativa, grazie alla quale sono state rimosse considerevoli quantità di rifiuti, oltre ad un’innegabile utilità pratica ha anche una grande valenza morale e simbolica – afferma – Speriamo che possa allargarsi a tutta l'area del Trasimeno".

Nessun commento:

Posta un commento