domenica 14 marzo 2010

Nasce U.P.A., uniti per l'ambiente


Venerdì 12 Marzo, nella bella cornice della Sala Consiliare del Comune di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, è stato presentata U.P.A., una propositiva associazione per la salvaguardia e tutela del prezioso ecosistema lacustre del Trasimeno.

Articolo di Sara Ceccarelli per Cacciainfiera.it

Ad essere Uniti Per l’Ambiente, quindi, come dice il nome dell’associazione stessa, sono le realtà castiglionesi di Arcicaccia, Enalcaccia, Federcaccia e Liberacaccia oltre all’ARBIT (Associazione recupero barche interne tradizionali), realtà locali che ben conoscono il territorio e che sono aperte alla collaborazione da parte di tutta la popolazione per la protezione di un ambiente unico, ricco di storia, fascino e biodiversità.

Così, alla presenza del sindaco di Castiglione del Lago, Sergio Batino, la mattinata al Palazzo Comunale della Corgna ha visto protagonisti tutti i promotori della nuova iniziativa.
A ringraziare, in primis, i partecipanti è stato lo stesso sindaco, che ha posto l’accento sull’importanza della tutela ambientale e sul valore educativo dell’U.P.A. per la popolazione e le nuove generazioni in particolare.
“Tale iniziativa, frutto di un volenteroso associazionismo, servirà sicuramente - spiega Batino – a recuperare un senso di appartenenza culturale e territoriale da parte dei cittadini del comune di Castiglione del Lago, chiamati in prima linea per collaborare con l’U.P.A. nel prevenire, segnalare ed affrontare problematiche ambientali là dove le istituzioni, se lasciate sole, non riuscirebbero ad operare efficacemente. Ciò è essenziale al fine di creare una vera coscienza ambientalista”.
“Mi auguro sinceramente – ha concluso il sindaco – che questo bellissimo esempio di collaborazione sia ripreso anche da altri Comuni”.

Anche il Presidente dell’ARBIT, Guido Materazzi, ha voluto sottolienare l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini, spiegando come “Le persone già associate non sono professionisti dell’ambiente, ma persone comuni che per passione o lavoro, essendo pescatori e cacciatori, conoscono molto bene il territorio che vivono quotidianamente e, quindi, sono in grado di apportare un notevole aiuto nella prevenzione delle problematiche ambientali”.

Spiega Piergiorgio Meacci, Presidente della Sezione Fidc Panicarola-Macchie : “Da sempre noi, come cacciatori, sentiamo l’esigenza di tutelare il nostro patrimonio ambientale da soprusi quali discariche abusive, inquinamento … e su questo fronte siamo spesso intervenuti con iniziative quali raccolta di rifiuti, segnalazioni etc. Ma tali attività, un tempo assolutamente frutto di singole iniziative, avevano bisogno, per poter essere più efficaci ed incisive, di un coordinamento superiore che guidasse ed unisse più forze. Così è nata l’U.P.A., per lasciare – come dice lo stesso Meacci – i nostri territori ai figli, così come ce li hanno donati i nostri genitori”.

Più tecnicamente, poi, Meacci ha spiegato come, per iniziare, gli associati saranno dotati di una scheda di segnalazione per poter comunicare alle autorità di competenza tutto ciò che di anomalo viene riscontrato nel territorio, al fine di permettere l’attuazione di opportuni provvedimenti.

“L’attività di vigilanza effettuata volonterosamente dai singoli cacciatori in questi ultimi anni – conclude Meacci – ha già portato ad una maggiore coscienza da parte del cittadino su ciò che significa proteggere e tutelare il nostro ambiente e ci auguriamo che U.P.A., che attualmente alla sua nascita conta già circa 800 persone facente parti delle diverse associazioni, possa rilanciare e concretizzare tale messaggio”.

In allegato riportiamo la locandina della prima iniziativa di U.P.A. che si terrà a Castiglione del Lago sabato 20 Marzo e a cui tutti i cittadini del Comune sono invitati.

Nessun commento:

Posta un commento