sabato 30 maggio 2015

Le opere e la vita del cartografo Bartolomeo Borghi al Museo della pesca di San Feliciano



Questo pomeriggio è stata inaugura al Museo della Pesca di San Feliciano la mostra "Tra riforme rivoluzioni e restaurazione: vita e opere di Bartolomeo Borghi" che rimarrà aperta fino al 16 agosto.

Bartolomeo Borghi (nato a Monte del Lago nel 1750 e morto a Firenze nel 1821), sacerdote, erudito, scienziato e ingegnere idrostatico, fu uno dei più prolifici cartografi attivi tra Stato della Chiesa e Granducato di Toscana a cavallo tra XVIII e XIX secolo.

L'opera che maggiormente lo impegnò in termini di studio e di tempo fu l'Atlante generale pubblicato a Firenze negli anni 1816-1819. Vero e proprio vanto della scienza geografica italiana con un numero complessivo di 156 carte, corredate da informazioni storiche, politiche e naturalistiche ed è esposto in mostra.

Borghi è autore della Descrizione geografica, fisica, e naturale del Lago Trasimeno comunemente detto il Lago di Perugia che fu pubblicata postuma nel 1821.

2 commenti:

  1. Vanni bravo come sempre, quando una nuova visita guidata?

    RispondiElimina
  2. Sono andato a vedere la mostra e mi è sembrata bella ma comunque di nicchia e non destinata proprio a tutti, comunque bella per quel che son riuscito a capire

    RispondiElimina