mercoledì 22 ottobre 2014

I cavalieri della laguna di Orbetello



Walter Bencini è un sicuro regista di Montevarchi. Il suo ultimo documentario, "I cavalieri della Laguna", lo ha dedicato al lavoro dei pescatori di Orbetello. Il film è un viaggio poetico, fatto di storie, di caratteri, di preoccupazioni, di speranze, di rimpianti e di ricordi. Insomma, di persone.

Persone che vivono in un contesto meraviglioso e fragile. Le immagini ci mostrano gli splendidi scorci della laguna di Orbetello e del monte Argentario, che incombe maestoso sullo sfondo. Non potevano mancare le barche, l'acqua, il lavoro, l'ostinazione, la fatica; davvero indimenticabili le riprese delle uscite a pesca.



È il ritratto di una comunità in equilibrio tra innovazione e tradizione, tra i problemi di un microcosmo e le sfide dell'economia globale.

Bencini ci porta nella cooperativa intorno alla quale ruotano le vite di questi moderni cavalieri. Una cooperativa che ha diversificato i propri affari, aprendo uno spaccio, un laboratorio per la trasformazione del pescato, organizzando un servizio di pesca-turismo, gestendo un ristorante che alcuni di noi hanno avuto la fortuna di provare.


«Possiamo pensare ai Cavalieri come a una possibilità, seppure fragile, che si offre a ognuno di noi», spiega Walter Bencini. «Con questa crisi economica senza precedenti, in cui il sistema industriale occidentale ha fallito in pieno, diventa fondamentale mettere in luce e promuovere dei modelli produttivi alternativi. La logica delle piccole realtà locali come questa, in un mondo globalizzato fatto di cifre astronomiche, può sembrare insignificante, anacronistica, eppure – conclude - è l'unica via percorribile, se si vuole ritrovare un rapporto armonico con la nostra madre terra».



Il dvd “I cavalieri della Laguna” di Walter Bencini è in vendita a 10 euro, al Centro degustazione e al punto vendita di Orbetello. Chi non può andare può averlo, come abbiamo fatto noi, scrivendo a info@ipescatoriorbetello.it o telefonando allo 0564 850015.

4 commenti:

  1. Il pezzo sopra promette bene. Ma il Dvd?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dvd è in vendita, come abbiamo scritto sopra, forse si può avere in prestito chiedendo a Guido

      Elimina
  2. Splendido! Io l'ho visto

    RispondiElimina