sabato 7 luglio 2012

Navi e transatlantici nelle acque del lago

Castiglione del Lago. Domani al porto turistico protagonista il modellismo dinamico

Simona Billi, per il Corriere dell'Umbria, 7 luglio 2012, p. 21.

Navi, transatlantici, barche antiche e moderne affolleranno per un giorno le acque del lago Trasimeno: l'iniziativa è in programma domani a Castiglione del Lago ed è dedicata alla passione per il modellismo dinamico.

L'appuntamento si svolgerà dalle 10 alle 19 al pontile numero cinque del porto turistico. La giornata è a cura dell'Arbit, l'associazione per il recupero delle barche interne tradizionali e del circolo Sant'Andrea, in collaborazione con i Navimodellisti Pontassieve, un gruppo di appassionati di modellismo navale.

Fino alle 13 verrà dedicato alla preparazione e all'esposizione di modellini. Poi, dopo pranzo, cominceranno il varo dei modellini e le prove di navigazione.

Non è una iniziativa passiva. "Tutti i partecipanti – spiega il Guido presidente di Arbit Materazzi – potranno misurarsi con vere e proprie prove di navigazione molto simili al reale; saranno a disposizione modellini radiocomandati di barche antiche e moderne, si potrà assistere al varo di piccole imbarcazioni da diporto, militari e da lavoro. I modellini saranno più o meno grandi, dai 30 ai tre metri e 40".

Il modellismo dinamico è un hobby che non si limita alla costruzione, in questo caso di imbarcazioni, ma ne rende possibile la conduzione. Nasce come vera e propria attività artigianale che consiste nella creazione di prototipi, utilizzando vari materiali, con la funzione di fungere da modello per una produzione industriale.

1 commento: