giovedì 19 settembre 2013

Cosa sono quelle tabelle gialle arrugginite?

di Anna Rita Ferrarese

Sarà capitato a molti, percorrendo le strade che circondano il lago Trasimeno, di scorgere delle tabelle gialle, molte delle quali in uno stato di conservazione non proprio eccezionale. Cosa sono? Qui sotto cerchiamo, in breve, di ripercorrerne la storia.



Negli anni ’80 del secolo scorso, la Provincia di Perugia ricevette dal Consorzio per la Pesca e l’Acquicoltura del Trasimeno (nato nel 1917, per controllare e incrementare le attività economiche legate al lago) un elenco dattiloscritto delle scese (o scenditoi) di tutto il perimetro lacustre.

lunedì 2 settembre 2013

Le giovani promesse del Centro Rematori di Passignano



Ieri mattina intorno alle 10,30 dalla passeggiata del lungolago di Passignano si poteva assistere a una esibizione della tipica remata a due del Trasimeno. A vogare erano i giovani ragazzi che nel mese di agosto hanno seguito i corsi organizzati dall'A.S.D. Centro Rematori Passignano.

Scopo primario del Centro Rematori Passignano è diffondere tra le nuove generazioni la tradizionale remata del lago Trasimeno, per far questo vengono usate le tipiche imbarcazioni da pesca, in particolare quelle già impiegate nelle passate edizioni del palio delle barche che i rioni hanno concesso all’associazione.

giovedì 15 agosto 2013

Trasiremando con la tramontana



Questa mattina, con una quarantina di minuti di ritardo, ha preso il via la seconda edizione della Trasiremando, la regata non competitiva riservata alle imbarcazioni a remi.

Numerosi gli iscritti che si sono presentati per la partenza alla darsena di Passignano; se non abbiamo capito male, il doppio rispetto al 2012.

A causa del forte vento, il percorso è stato cambiato nel più agevole Passignano-Tuoro-Passignano che ha il vantaggio d’essere prossimo alla riva e con onde meno pericolose.

Qui sotto alcune foto della manifestazione.
[E. F.]

venerdì 9 agosto 2013

L’acqua di Perseo



L’associazione Arbit è stata particolarmente felice di collaborare all’allestimento della mostra “L’acqua – Segni di territorio” che ancora per pochi giorni è visibile a Palazzo della Corgna.

lunedì 29 luglio 2013

Proposte del progetto ALLI per i centri di documentazione sulla pesca e sulle imbarcazioni al Lago Trasimeno

di Antonio Batinti

Incontro: Storia di barche, Castiglione del Lago, 18 maggio 2013.

1. - Ringrazio vivamente gli organizzatori dell'Incontro di studio Storia di barche. Navigare tra archelogia e tradizione, per l'invito personale e come rappresentante dell'ALLI1, in quanto svolgo temporaneamente la funzione di responsabile scientifico e di coordinatore nazionale del progetto etnolinguistico.


- Figura 1. Prima sede del Museo della pesca del Lago Trasimeno.

Accolgo volentieri il richiamo degli animatori dell'iniziativa a "navigare" non solo tra archeologia e tradizione (come il titolo del Convegno richiederebbe), ma tra le "emozioni", d'altronde le motivazioni di tutti gli intervenuti sono rinforzate oltre che dalla curiosità e dalla necessità di accrescere le conoscenze, anche dalla passione e dall'entusiasmo.

lunedì 22 luglio 2013

Processione delle barche per Santa Maria Maddalena



Di seguito alcune foto scattate ieri sera durante la processione delle barche per la festa di Santa Maria Maddalena, patrona di Castiglione del Lago.
[E. F.]

giovedì 11 luglio 2013

«The lovely lake Thrasymene». Da Perugia alla Polvese nel 1854

di Mrs. J. E. Westropp

Al nostro ritorno in albergo abbiamo preso contatto con un uomo che possiede delle carrozze, accordandoci con lui per farci portare al Lago Trasimeno l'indomani mattina.

Da quando son giunta a Perugia ho desiderato fare questa gita, ma il conte e la contessa mi dissero che avrebbero gradito molto venire anche loro, pregandomi di aspettarli. Ancora non si sono decisi e, non volendo aspettare oltre, ho detto loro che, non potendo accompagnarmi, avrei invitato qualcuno della famiglia P.

In serata è arrivato Don Porfidio, lo abbiamo pregato di venire con noi. Era troppo occupato e non poteva assentarsi da Perugia ma, molto gentilmente, ci ha fornito numerose informazioni e ci ha scritto una lettera di presentazione per un suo amico che ci avrebbe procurato il permesso per visitare una delle isole.



Sabato 26 è stata una bella giornata. Colazione con un po' di caffè e uova. Alle sei e mezzo siamo partiti, lasciando la città da Porta di San Carlo. La vettura era molto bella, la strada pianeggiante si snodava attraverso le fertili pianure lungo la valle del Caina, uno stretto torrente, luminoso e chiaro. Qui la principale coltivazione è la vite.